HDMI stà per High Definition Multimedia Interface (Interfaccia multimediale ad alta definizione).
Come il nome stesso certifica, si tratta di uno Standard , quindi un protocollo riconosciuto da tutti coloro che lo vogliono implementare, che si rivolge contemporaneamente al campo audio e video.
All'interno dello standard ci sono delle specifiche per PC, ma per ora ci occupiamo del nostro campo specifico, l'audio/video.
Ci sono diverse versioni di questo protocollo, dal primo 1.0 del Dicembre 2002 all' 1.3b Category II dell'Ottobre 2007, passando per l'1.1, l'1.2, 1.3, l'1.3a.
E' importante sottolineare che tutte queste specifiche sono rivolte a diverse funzioni che questa connessione deve avere, per esempio nel campo video deve portare il 1080p 60Hz o UXGA (in campo PC), mentre nel campo audio deve permettere la trasmissione di 8 canali a 192 KHz/24bit , ma sempre con lo stesso cavo e con lo stesso tipo di connettore (anche qui bisognerebbe parlare di un connettore più piccolo per PC ma vale l'osservazione fatta precedentemente).
Le versioni successive all'1.0 aggiungevano prima il DVD Audio, poi il SACD fino a 8 canali. L'ultima versione (detta genericamente 1.3) porta anche le nuove codifiche audio Dolby True HD, Dolby Plus, DTS HD Master Audio.
Da quanto sopra esposto si evince chiaramente che quello che cambia è il contenuto che viene trasmesso nel cavo, quindi è il trasmettitore ( DVD, HD DVD, Blu Ray ecc.) che deve avere queste specifiche, ed il ricevitore (pre-processore, sintoampli A/V ecc.) che deve corrispondere con le stesse caratteristiche, per poter ottenere in uscita il segnale inviato.
Esempio: se si vuole avere l'audio del DVD Audio o SACD, ci vuole che il trasmettitore/lettore ed il Sintoampli abbiano le caratteristiche almeno dell'1.2.
Nel caso del video (a parte l'ultima implementazione del deep color, ma non ci sono contenuti per adesso, quindi...) basta collegare un DVD player con uscita HDMI ad un plasma/LCD con ingresso HDMI, è l'immagine si vedrà.
Se si vuole che questo collegamento trasmetta sia il video che l'audio ad Alta Definizione (i tre formati sopracitati) contemporaneamente, occorre avere sia nel trasmettitore che nel ricevitore la versione 1.3 (il collegamento quindi sarà dal lettore al sintoampli e da qui al TV/proiettore).
Nota importante, dall'1.0 all'1.3b, tutte le implementazioni sono retrocompatibili, vuol dire che l'ultima , ha al suo interno tutte le caratteristiche delle precedenti, mentre non è vero il contrario, cioè 1.0 non accetta l'implementazione dell'1.3.
Lo Standard è quindi in continua evoluzione, quello che cambia non è il cavo , che deve essere unicamente certificato HDMI, ma l'elettronica di controllo ed il software che gestisce il connettore in uscita ed in entrata.
Quindi tutti i cavi HDMI sono uguali? Certamente no!
Quello che fà la differenza è la qualità del connettore (saldatura, isolamento, durata nel tempo ecc.) , la qualità del cavo soprattutto per la lunghezza.
E' chiaro infatti che più il cavo è lungo, diciamo dai 5/6 metri in sù, e più c'è il rischio del degrado del segnale (effetto neve nel video per esempio).
Chi volesse approfondire questi argomenti, può utilizzare il web alla voce HDMI wiki, oppure entrare nel sito della Monster Cable, dove vengono presentate le tecnologie impiegate e viene spiegato perchè la Monster Cable, anche nei cavi HDMI è all'avanguardia della ricerca.
(fonte mpielectronic)
mercoledì 22 ottobre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
io sono di bergamo e il Milano hi-end e un casino
Posta un commento